• Gallery
  • Ciclostoriche
  • 2017
  • CICLOSTORICA DI MONTALCINO - 7 Maggio 2017

CICLOSTORICA DI MONTALCINO - 7 Maggio 2017, 430 foto

Percorsi 135 Km, 209 Km: l'evento si e' svolto in una splendida giornata soleggiata e in condizioni di luce quasi sempre fotograficamente ottimali. L'appostamento e' stato scelto proprio in cima alla dura salita di Castiglion del Bosco per riprendere da vicino gli Eroici che sono riusciti ad arrivare sin li' ancora in sella. Le immagini sono molto belle e riprendono volti tirati da autentica fatica. Ogni singola immagine e' stata esaminata ed ottimizzata, senza pero' alternarne la naturale bellezza. Il risultato finale, secondo il mio gusto estetico, restituisce fedelmente emozioni e sensazioni a chi di quella giornata è stato protagonista. Coloro che sono alla ricerca di una propria immagine realizzata seguendo canoni fotografici professionali e che possa costituire un prezioso ricordo personale da conservare nel tempo, qui hanno ottime possibilita' di trovare soddisfazione.

Durante le riprese, si e' fermato con noi il "Numero 1", il mitico Luciano Berruti con il quale abbiamo passato un bel quarto d'ora in cui si e' parlato, ovviamente, di ciclismo storico.

NOTE TECNICHE: le immagini vengono presentate in ordine cronologico e in ognuna e' indicato il momento esatto di scatto. Per la ripresa sono state utilizzate reflex professionali e una splendida ottica a focale fissa 24mmm f/1.4, per garantire la migliore qualita' d'immagine. Dunque, nessun utilizzo di obiettivi zoom, ma bensi' una ripresa volutamente molto ravvicinata per cogliere ogni dettaglio ed espressione. La luminosita' ambientale della giomata e' stata quasi sempre ottimale (a parte i momenti di Sole diretto che hanno richiesto un forte consumo di luce ausiliaria di bilanciamento). I files Jpeg derivano direttamente e senza compressione dai file RAW originali prodotti dalle reflex (peso medio 32 MB). In altre parole, i file Jpeg sono in alta risoluzione e permettono stampe di ottima qualita' anche in grande formato. Per quanto riguarda le mie stampe fotografiche, provvedo personalmente a questa ultima, determinante, fase. Utilizzo una stampante Canon Pixma Pro-1 a 12 cartucce colore (il meglio della tecnologia Canon) e impiego solo pregiate carte fotografiche. E' importante precisare che utilizzo sempre e solo inchiostri originali, certamente costosi ma che assicurano una ottima qualita' di stampa e lunga durata nel tempo. Per questa serie di immagini intendo utilizzare uno dei marchi piu' noti per l'alta qualita' delle sue carte: la Hahnemuhle Baryta FB 350 gsm. Una carta di qualita' "fine art", di tipo baritato con una consistenza simile ad un cartoncino. Questa carta riproduce perfettamente la carta baritata delle stampe fotografiche tradizionali che trovo molto adatta alle immagini della ciclostorica.

MODALITA' DI INVIO FILES E STAMPE FOTOGRAFICHE: i files, essendo digitalmente "ingombranti", vengono inviati tramite il servizio Wetrasfer che consente il trasferimento, attraverso caselle di posta elettronica, di files anche molto "pesanti". Le stampe da me prodotte sono, salvo richieste particolari, in formato A/4 (cm. 21 x cm 29,7) che reputo il miglior formato per apprezzare comodamente una buona stampa. E' pero' possibile personalizzare le dimensioni di stampa sino al formato A/3 plus (cm 33 x cm 48). Le stampe vengono spedite in buste di resistente cartoncino antipiega (totalmente riciclabile) ed avvolte in sacchetti impermeabili di materiale plastico biodegradabile (mater-bi). Il servizio di spedizione include un servizio di tracciatura per minimizzare rischi di smarrimento. Ferruccio De Iulis.


Gentile Cliente, per acquistare le stampe o i files clicca sulla foto e poi su "Ordina Stampa" o "Ordina File"