• Gallery
  • Ciclostoriche
  • 2017
  • La Carrareccia di Bolsena 2017

La Carrareccia di Bolsena 2017, 190 foto

LA CARRARECCIA di Bolsena - 3 Settembre 2017: in una splendida giornata di fine estate, nei luoghi intorno al Lago di Bolsena si è svolta questa ciclostorica che trovo tra le più interessanti proprio per la bellezza e varietà dei tracciati.

NOTE TECNICHE: le immagini vengono presentate in ordine cronologico e in ognuna e' indicato il momento esatto di scatto. Per la ripresa sono state utilizzate reflex professionali con ottica a focale fissa 24mmm f/1.4, per garantire la migliore qualita' d'immagine. Dunque, nessun utilizzo di obiettivi zoom, ma bensi' una ripresa volutamente molto ravvicinata per cogliere ogni dettaglio ed espressione. Qualche difficoltà nell'individuare un punto di appostamento comune al maggior numero possibile dei percorsi della ciclostorica: quattro tracciati si congiungevano solo nel tratto Montefiascone / Capodimonte per poi subito dividersi. Si è dunque scelto il tratto in salita sul lungolago prima di Marta dove però la luce ambientale non era affatto ottimale (praticamente "controluce") ma l'alta vegetazione, schermando la forte luminosità solare, ha consentito una ripresa più che accettabiIe.

I files Jpeg derivano direttamente e senza compressione dai file RAW originali prodotti dalle reflex (peso medio 32 MB). In altre parole, i file Jpeg sono in alta risoluzione e permettono stampe di ottima qualita' anche in grande formato. Per quanto riguarda le mie stampe fotografiche, provvedo personalmente a questa ultima, determinante, fase, utilizzando una stampante Canon Pixma Pro-1 a 12 cartucce colore (il meglio della tecnologia Canon) e le più pregiate carte fotografiche. E' importante precisare che utilizzo sempre e solo inchiostri originali, certamente costosi ma che assicurano un'ottima qualita' di stampa e lunga stabilità nel tempo dei colori. Per questa serie di immagini intendo utilizzare uno dei marchi piu' noti per l'alta qualita' delle sue carte: la Hahnemuhle Baryta FB 350 gsm. Una carta di qualita' "fine art", di tipo baritato con una consistenza simile ad un cartoncino. Questa carta riproduce perfettamente la carta baritata delle stampe fotografiche tradizionali che trovo molto adatta alle immagini della ciclostorica.

Le stampe vengono spedite con servizio di tracciatura, accuratamente imballate con cartone rigido antipiega (riciclabile), protetto all'esterno da una busta impermeabile in materiale plastico biodegradabile (mater-bi). Le tariffe applicate, visibili all'interno di questo sito, nella sezione "modalita' di acquisto" hanno il miglior rapporto qualita'/prezzo e per convincersene basta fare un minimo di ricerca in Rete. Per quanto riguarda i tempi di esecuzione degli ordini, trattandosi di un'attivita' artigianale e senza alcun compromesso o scorciatoia per ottenere la massima qualita' finale, potrebbero non essere immediati: dopo aver effettuato l'ordine, in ogni caso, verrete contattati quanto prima per concordare una data di riferimento. Se interessati ad un'immagine, richiedete (senza alcun impegno da parte Vostra) anche la visione di un provino in bianco/nero. Ferruccio De Iulis.


Gentile Cliente, per acquistare le stampe o i files clicca sulla foto e poi su "Ordina Stampa" o "Ordina File"